Quando ero piccola, alla domanda “che cosa vorresti fare da grande?”, mentre le altre bambine rispondevano “la ballerina”o “il medico”, io rispondevo “Voglio fare l’artista”, suscitando l’ammirato stupore di amici e parenti.

Con il tempo quelli che erano sogni sono diventati progetti concreti, fatti di studio, lavoro e impegno.

Formazione

La mia esperienza nel campo grafico è iniziata a 14 anni. Mentre frequentavo l’Istituto Statale d’Arte di Lecce, ho partecipato al concorso di grafica “Marchio di Conformità Sociale” promosso dalla Provincia di Lecce, vincendo il primo premio per l’ideazione di un marchio destinato a contraddistinguere i prodotti realizzati senza l’utilizzo di lavoro minorile. Questo primo riconoscimento mi ha fatto capire che mi trovavo sulla giusta strada, spingendomi ad intraprendere le prime esperienze sul campo.

Nello stesso anno ho quindi iniziato ad occuparmi dei primi lavori per le attività di amici e ho sviluppato l’immagine coordinata per l’attività commerciale di famiglia nel settore della ristorazione creando tutto il necessario per la sua comunicazione: logo, cartellonistica, fidelity card, sito web, manuale HACCP…

Parallelamente alle prime esperienze lavorative, nel 2008 ho conseguito la Laurea Triennale presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce per poi specializzarmi in Net Art e Culture Digitali presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Gli anni della specializzazione hanno lasciato un forte segno nella mia formazione. Grazie all’approccio interdisciplinare in ambito artistico ho appreso nozioni di fotografia analogica e digitale, tecniche di ripresa e montaggio video, regia, grafica editoriale e web design che hanno facilitato il mio ingresso nel mondo del lavoro e la collaborazione con altre figure professionali.

Nel 2011, ho iniziato un percorso professionale in Molise come creative designer. Dal 2015, anno in cui mi sono trasferita per amore ad Aosta, ho iniziato la mia carriera come freelance continuando il lavoro nelle decorazioni murarie grazie ad una collaborazione con l’azienda leader di settore Affreschi&Affreschi, parallelamente alla gestione dell’immagine coordinata per attività commerciali e liberi professionisti.

Attualmente affianco alla mia attività di freelance in ambito brand identityinterior design, l’insegnamento di “Arte e Immagine”, “Disegno e Storia dell’Arte”, “Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche” presso Scuole Secondarie e Licei Artistici di Biella e provincia.

Richiedi un preventivo

Hai bisogno di un preventivo?

È gratuito e senza impegno.

SCRIVIMI: mail@chiaraspada.it

Dove puoi trovarmi:
Lavoro come freelance ad Aosta ma sono disponibile a collaborare anche a distanza per liberi professionisti, attività commerciali e aziende di tutta Italia.

Previo appuntamento, posso recarmi alla sede della tua attività in Valle d’Aosta, in Canavese (zona Ivrea) e Biella.
In alternativa possiamo incontrarci presso EcoWorking (Loc. Torrent de Maillod, 15 | Quart – AO) oppure presso la sede di Karminio Marketing (Fraz. Grange 11 | Saint Marcel – AO).

Portfolio
Prima di contattarmi vuoi dare uno sguardo ad alcuni dei miei lavori passati? Visita la sezione Portfolio e scopri cosa ho creato negli ultimi anni per aziende, attività commerciali e liberi professionisti.